Chi siamo

Reparto di Ortopedia e Traumatologia della Casa di Cura Policlinico di Abano

Casa di Cura Policlinico Abano

 
 
  
Casa di Cura Abano Terme
 
Ha sede a Abano Terme (PD), Piazza Cristoforo Colombo,1. Il Direttore Generale è il dott. Nicola Petruzzi.

CASA DI CURA POLICLINICO ABANO TERME

  CASA DI CURA POLICLINICO ABANO TERME

UNITA' OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

 

PROGETTO  CHIRURGIA  PROTESICA

 

 MINI-INVASIVA DELL'ANCA

  

 

La moderna chirurgia, generale e specialistica, riserva grande attenzione alla mini-invasività chirurgica, nel rispetto dei dettami della "tissue sparing surgery".

La ridotta aggressività chirurgica, le minori perdite ematiche intraoperatorie, il minor ricorso alle trasfusioni ematiche, la riduzione del dolore post-operatorio, la minore incidenza di complicanze infettive e la più rapida ed efficace rieducazione funzionale costituiscono gli aspetti clinici di maggior rilievo di questo affascinante e vantaggioso settore dell'attività chirurgica ortopedica.

Va sottolineato infine il minore impegno economico della prestazione fornita con le tecniche chirurgiche mini-invasive, legato soprattutto alla significativa riduzione della durata della degenza in ambito ospedaliero.

UO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA CASA DI CURA POLICLINICO ABANO TERME

  
CHIRURGIA  MINI-INVASIVA
 
 
 
ANTERIORE NELLA
 
PROTESIZZAZIONE DELL'ANCA
 
 
Da oltre 10 anni utilizzo la tecnica mini-invasiva per la protesizzazione dell'anca.
La constatazione dei grandi vantaggi che derivano dalla pratica di questa speciale tecnica mi ha convinto della validità e dell'affidabilità di questa metodica.
Il mio progetto di lavoro prevede che il 90% delle protesizzazioni dell'anca siano eseguite, nel nostro Reparto, con la metodica mini-invasiva.
La positiva considerazione dei risultati clinici ottenibili con la chirurgia mini-invasiva nella protesizzazione dell'anca ci spinge inoltre a perfezionare l'esperienza clinica per l'applicazione dei criteri di mini-invasività chirurgica anche per la sostituzione protesica di altre articolazioni (spalla, etc).
 
 
(Sergio Candiotto - Unità Operativa di Ortopedia  e Traumatologia Casa di Cura Policlinico Abano)

SERVIZIO DI ANESTESIOLOGIA

Il servizio di anestesiologia si avvale di un gruppo molto qualificato di anestesisti, con una lunga esperienza nelle varie specialità chirurgiche che hanno sede presso il Policlinico di Abano. Il direttore del servizio è il dott. Giorgio Da Vià

L'intensa e multivalente attività di chirurgica ortopedica e traumatologica  è validamente supportata dagli anestesisti, che hanno acquisito una grande capacità e sicurezza operativa in tutti i settori di questo settore specialistico.

Particolare attenzione viene riservata alla gestione della chirurgia protesica (anca, ginocchio, spalla e caviglia, tanto per citare le patologie più frequenti). Grande supporto è riservato in particolare alla chirurgia mini-invasiva, soprattutto per quanto riguarda la protesizzazione dell'anca con questa moderna e vantaggiosa metodica.

Grande attenzione è riservata inoltre alla gestione e al controllo del dolore post-operatorio, secondo i protocolli più aggiornati ed efficaci.

La Casa di Cura Policlinico di Abano è dotata inoltre dei servizi di Rianimazione e di Terapia Intensiva Post-Operatoria, strutture che garantiscono elevatissimi standards di sicurezza nella gestione clinica dei pazienti.

 

Direttore  dott. Giorgio Da Vià

 

Equipe